La Casa di Cura Sant’Anna si propone di dare risposte appropriate, efficaci e sollecite ai bisogni sanitari della Collettività, considerando fondamentale il Diritto alla Tutela della Salute ed adottando tutte le relative raccomandazioni delle Autorità nazionali ed internazionali.
A questo scopo, la propria attività istituzionale viene uniformata ai seguenti principi:
CENTRALITA’ DELLA PERSONA – L’Individuo è posto al centro di ogni attività della Struttura; l’informazione chiara e corretta al Paziente sul proprio stato di salute e sulle terapie proposte, consente al Paziente di decidere consapevolmente della propria salute e della qualità della propria vita.
RISPETTO DELLA PERSONA – Viene posta particolare attenzione alle abitudini e alla Privacy del singolo Individuo, nel massimo rispetto dello Stesso.
EGUAGLIANZA – L’accesso alla Struttura e il trattamento riservato ai Pazienti non sono condizionati da distinzioni di sesso, età, religione, opinioni politiche, razza.
IMPARZIALITA’ – Il comportamento nei confronti dei Pazienti è basato su criteri di obiettività e di pertinenza delle prestazioni erogate, diretto ad evitare ogni atteggiamento di ingiustizia o favoritismo.
EFFICIENZA ED EFFICACIA – L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile nell’erogazione dei servizi ed è ispirata al criterio del miglioramento continuo.
CONTINUITA’ – La Struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni sanitarie concordate, evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.
PARTECIPAZIONE – I Pazienti e le Organizzazioni dei Cittadini devono poter verificare costantemente la qualità dei servizi ricevuti, la correttezza dei comportamenti tenuti e l’osservanza delle norme di Legge espletati dalla Struttura. La partecipazione attiva del Paziente è garantita e stimolata attraverso la possibilità, offerta allo Stesso, di esprimere la propria opinione sulla qualità dei servizi sanitari ricevuti esprimendo suggerimenti, osservazioni e reclami.