Gruppo discussione

Nasce con l’obiettivo di attivare uno spazio di condivisione ed ascolto attraverso modalità comunicazionali maggiormente funzionali ed assertive che spesso risultano inficiate dallo stato di malessere.

L’obiettivo principale è il raggiungimento di un maggior livello di consapevolezza e di adattamento attraverso la ricostituzione di un’organizzazione funzionale delle strutture del Sé intrapsichico.

Gli interventi potranno oscillare da un piano supportivo ed uno più epressivo – elaborativo attraverso tecniche della psicoterapia dinamica (riflessione ed elaborazione sul proprio stile di vita e sul mondo relazionale) e della psicoterapia di stampo cognitivo (analisi funzionali su pensieri, emozioni e comportamenti).
Verranno effettuate, a partire da attività concrete del quotidiano e da specifiche problematiche relazionali, attività volte al problem-solving ed anche al rinforzo attraverso il gruppo di attività di coping volte al riavvio all’autonomia funzionale attraverso la condivisione tra pari.
Gli incontri (a cadenza settimanale) possono essere di tipo speciale/focalizzato (su aree o problematiche particolari), oppure di tipo gruppoanalitico (con un focus più ampio).